Nuova vita alla ferrovia Arezzo-Fossato di Vico

Prospettive incoraggianti per la mobilità ciclabile a Gubbio
13 Maggio 2014
Mobilità Sostenibile
16 Settembre 2014
Corriere dell'Umbria - articolo del 7 luglio 2016
Il tracciato tra i percorsi naturalistici italiani grazie all'associazione Valle dell'Assino
Nuova vita alla ferrovia Arezzo-Fossato di Vico Il tracciato dell'ex ferrovia Arezzo - Fossato di Vico, nel tratto Montecorona - Mocaiana, la cui costruzione terminò nel 1886, tornerà ad essere percorso e potrebbe venire inserito nella mappa dei tracciati naturalistici della nazione, grazie al progetto presentato domenica dall'associazione Valle dell'Assino.
L'iniziativa è stata presentata nel corso di una passeggiata lungo la vallata del torrente Assino, attraversata un tempo dal treno, fino al bombardamento delle rotaie durante la guerra.
Il progetto, consegnato in questi giorni ai Comuni di Gubbio, Umbertide, Fossato di Vico e Regione Umbria, è stato illustrato dall'ingeniere Walter Tomassoli dalla Cooprogetti e prevede il risanamento anche di 9 attraversamenti con passarelle e due gallerie.
Il tracciato è inserito in Bicitalia 2014, promosso da Federazione Italiana Amici della Bicicletta come tracciato BI18 Grosseto - Fano (Ciclabile dei due mari). Oltre novanta persone, a piedi e in bicicletta, hanno partecipato, oltre al presidente dell'A.V.A. Fauso Pelicci, il consigliere regionale Smacchi, l'assessore Fiorucci e Carlo Colaiacovo ex presidente della Fondazione Carisp che cofinanzierà, insieme alla Regione, il risanamento del tratto per adattarlo a tracciato ciclopedonale. Il professor Raniero Regni ha ricordato l'importanza della mobilità sostenibile.
Entro i prossimi due o tre anni, per circa due milioni di euro, secondo le prime stime, il primo tratto potrebbe diventare realtà, divenendo punto di riferimento turistico, economico, occupazionale.
Fiorucci ha ricordato anche la ciclovia delle Terre del Duca. Ben. Pi.


Condividi l'articolo su:

Comments are closed.