Comunicato Stampa

NO LIMITS
26 Aprile 2016
Prima Passeggiata Ecologica
3 Luglio 2016
COMUNICATO STAMPA del 4 luglio 2016 L’Associazione Valle dell’Assino ha organizzato domenica 3 luglio la prima passeggiata lungo la Valle del Torrente Assino sulle tracce della vecchia ferrovia per celebrare un traguardo importante. In questi giorni è stato consegnato ai Comuni di Gubbio, Umbertide, Fossato di Vico ed alla Regione Umbria il progetto definitivo di recupero come ciclovia dell’ex tratto ferroviario Montecorona-Mocaiana. Tutto ciò è stato possibile grazie all’impegno attivo dell’Associazione ed il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia. Il tracciato della ex ferrovia ( Arezzo-Fossato di Vico) è stato inserito nel progetto Bicitalia Edizione 2014, promosso dalla Federazione Italiana Amici della Bicicletta (FIAB) come tracciato BI18 Grosseto Fano (Ciclabile dei due mari). Un’infrastruttura importante che può significare molto per i nostri territori, sia come miglioramento della qualità della vita che come occasione economica di forte richiamo turistico.

Alla giornata hanno partecipato un centinaio di persone, alcune in bici e la maggior parte a piedi, tutte accomunate dall’amore per la natura e lo sport e la grande curiosità di conoscere ed esplorare questa valle incontaminata che corre lungo il torrente Assino. Molte le associazioni, gli enti e le imprese che in varie maniere hanno contribuito alla riuscita dell’evento, tra cui DIEFFE Bike Store, Ikuvium Bike Adventure, SCOUT, CAI, Associazione Semonte, Pro Loco Mocaiana, Cotrape, GRIFO Insurance Broker, Colacem, Bartolini macchine agricole oltre a tutti i numerosi volontari compreso lo Chef Gabriele Capannelli e lo staff di camerieri messi a disposizione dall’Associazione Semonte.

Diverse anche le autorità intervenute, a partire da Nello Fiorucci, assessore al turismo del Comune di Gubbio, Gabriele Damiani assessore allo sport del Comune di Gubbio, fino ad Andrea Smacchi per la Regione Umbria ed il Cav. Colaiacovo Carlo in rappresentanza della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia finanziatrice del progetto.

Sono intervenuti nel corso del pranzo conviviale che si è tenuto nel piazzale esterno della Bartolini Macchine Agricole, il presidente dell’Associazione Valle dell’Assino, dott. Fausto Pelicci, che ha portato i ringraziamenti a tutti i partecipanti oltre che a quanti in forma volontaria hanno dato un contributo alla realizzazione dell’evento. Quindi il presidente onorario della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, Cav. Carlo Colaiacovo, ha ribadito l’impegno che la Fondazione ha messo in questo progetto credendoci fin dall’inizio con l’augurio che quanto fatto fino ad ora possa concretizzarsi nel corso dei prossimi 2/3 anni. Per ultimi il consigliere Regionale Andrea Smacchi ha ricordato il ruolo strategico che questa infrastruttura riveste nel panorama regionale e il prof. Raniero Regni, docente dell’Università di Perugia ha ricordato quanto la mobilità sostenibile sia diventata importante per la nostra società ringraziando l’associazione per lo sforzo che ha da tempo impiegato per diffondere questa cultura anche nel nostro territorio.

Scarica il Comunicato Stampa

Comments are closed.